Pages

Subscribe:

lunedì 5 dicembre 2011

COME INSERIRE LE STELLE DI VOTAZIONE NEI POST DI BLOGGER

A chi non piace abbellire il proprio blog creando un sistema di votazione formato da 5 stelle per ogni post? E' un modo utile e accattivante per sapere se il vostro post piace.
Per aggiungere le stelline bisogna:
1)Andare in Design e quindi in Modifica HTML. Fatto ciò vi consiglio di scaricare il vostro modello completo onde evitare complicazioni in seguito. Per scaricare il modello vi basterà cliccare sul link in blu Scarica modello completo in alto.

2)Ora dovete mettere la spunta su Espandi i modelli widget
3)Ora utilizzando la funzione trova di firefox, chrome, explorer ecc.ecc. dobbiamo cercare <div class='post-footer'> se vogliamo che le stelline appaiano dopo ogni post prima dei commenti. Trovata questa riga di codice subito prima dobbiamo incollare 

<div style="float:left; margin-right:3px;"><div class="js-kit-rating" expr:path="data:post.url" expr:permalink="data:post.url" expr:title="data:post.title"></div></div>

ora fate bene attenzione al codice di sopra. Su di esso possiamo fornire alcune importanti modifiche che cambieranno la posizione delle stelline situate sotto il post.
float:left
Questo ci indica la posizione delle stelle se a destra, sinistra o in mezzo. Possiamo modificare la parte in rosso con
center per centrare le stelline
right per spostarle sulla destra.
Dopo aver deciso dove metterle possiamo ancora cambiare la posizione cambiando quest'altra riga di codice:
margin-right:3px
la parte in rosso ci indica quale margine considera se right (destro) oppure left (sinistro) e ci indica il numero di spazi rispettivamente da destra nel caso in cui ci sia right oppure da sinistra nel caso in cui ci sia left.
Quindi ci basterà modificare questi due parametri per decidere dove posizionare le stelle.

Ora dobbiamo cercare quest'altra riga di codice,  </body>, e subito prima di essa dobbiamo incollare:

<script src="http://js-kit.com/ratings.js"></script>


Fatto ciò abbiamo terminato. E possiamo cliccare sul bottone arancione SALVA MODELLO. Eventualmente possiamo vedere un'anteprima cliccando sul bottone ANTEPRIMA in modo da renderci conto dove abbiamo posizionato le stelle; nel caso in cui non ci piaccia la posizione dobbiamo cercare la prima riga di codice inserita e cambiare i settaggi in rosso sino a quando non saremo soddisfatti.
Questo sarà l'effetto:
Ringraziamo il sito http://js-kit.com/ che ci ha fornito questo script molto utile per chi vuole abbellire e creare un sistema di votazione per il nostro post. FINE!

3 commenti:

italikaonlinegr ha detto...

Grazie! Perche' non hai ad sense sul tuo blog???

Unknown ha detto...

è possibile creare una classifica dei post più votati? come? grazie :°)

Sam ha detto...

Ciao! Bel blog!
Ascolta, se però volessi eliminare il rating in alcuni post? In questo modo compaiono in tutti, anche se non c'entrano nulla, e sta male! :(

Posta un commento