Pages

Subscribe:

lunedì 24 dicembre 2012

COLLEGAMENTI TRA RESISTORI

Consideriamo due resistori di resistenza R1 ed R2 collegati come mostrato in figura.
Se i resistori sono sottoposti alla stessa differenza di potenziale, la connessione è detta in parallelo.
Le correnti che attraversano ogni resistore sono:
Usando la legge di Kirchhoff per le correnti, in corrispondenza del nodo M, si ha:
sostituendo a I1 e I2 il loro valore si ha:
dove:
Il sistema costituito da due resistori collegati tra loro in parallelo può essere assimilato come un unico resistore la cui resistenza è uguale al reciproco della somma dei reciprochi delle resistenze di ciascun resistore. 
Se il sistema è costituito dalla connessione in parallelo di n resistori R1, R2,...,Rn, la resistenza equivalente del sistema è pari a:
Consideriamo una coppia di resistori collegati come in figura.In questa connessione, detta in serie, la corrente che attraversa ciascun resistore è la stessa. Applicando la legge di Ohm a ciascuna resistenza, si ha:
e sommando membro a membro, poichè la differenza di potenziale Va-Vb è uguale alla forza elettromotrice V erogata dal generatore, si ha:
dove si è posto:
Il sistema costituito da due resistori connessi tra loro in serie è equivalente ad un unico resistore la cui resistenza è uguale alla somma delle resistenze di ciascun resistore. Se il sistema è costituito dal collegamento in seire di n resistori R1, R2,...,Rn, la resistenza equivalente è pari a:

Nessun commento:

Posta un commento